Settipani Architettura è uno studio con sede ad Alcamo, che si occupa di progettazione architettonica dal 1977 nel settore residenziale, commerciale e d'interni; la ricerca sperimentale maturata negli anni, ha consentito di consolidare e accumulare esperienza nell' ambito dell'edilizia privata e di culto.

La metodologia dello studio si dedica da sempre nello sviluppare progetti attenti ai bisogni e alle esigenze. 

Dalle piccole realtà architettoniche, allo sviluppo gestionale di progetti complessi, rinuncia l’approccio autoreferenziale, ricercando nel progetto dello spazio architettonico principi estetici e di necessità.

Il nostro studio si interroga  principalmente sulla qualità dello spazio concepito come misura e ruolo, attraverso l'arte e architettura, e vanta  della collaborazione di rinomati artisti e studi di progettazione italiani.

Girolamo Maria Settipani si forma a Palermo presso la Facoltà di Architettura dove svolge l’attività di collaboratore, nei corsi di Laboratorio di Progettazione architettonica, seguito dalla Professoressa Adriana Sarro. Nel marzo del 2010, insieme al padre Vincenzo, vince il suo primo concorso internazionale, per la valorizzazione dell’ingresso dell’Ospedale di Rovereto e dopo un anno, ancora studente, realizza la sua prima opera. Nel 2012 presenta l’ipotesi di Tesi alla 12° Biennale di Architettura di Venezia diretta da David Chipperfield e nel luglio del 2013 si laurea con una ricerca legata alla progettazione di abitazioni e spazi di accoglienza per migranti a Lampedusa, successivamente pubblicata. A Selinunte nel 2015, partecipa al workshop “Architects meets in Selinunte Mash Up”, diretto da Massimo Alvisi dello studio Alvisi Kirimoto, sul recupero di spazi urbani degradati. Partecipa a numerosi concorsi internazionali d’arte e di progettazione architettonica sia singolarmente che in gruppo, ricevendo menzioni e riconoscimenti. Tra le sue prime realizzazioni, possiamo ricordare la “Croce Gloriosa della Misericordia”, installata sulla facciata della Chiesa di Sant’Oliva ad Alcamo, in occasione del giubileo del 2016. Tra il 2016 e il 2017 riceve due menzioni: una per il concorso internazionale di progettazione “Light House Hotel” l’altra per il concorso internazionale di progettazione “Castle Resort”, entrambi promossi dallo YAC. Attualmente svolge l’attività libero professionale nel territorio di Alcamo insieme a Vincenzo Settipani, collaborando con professionisti e maestranze locali, dedicandosi al settore dell’edilizia privata e di culto. 

Vincenzo Settipani frequenta l’Istituto d’Arte per il Mosaico di Monreale e si diploma Maestro d’Arte conseguendo il Diploma di Maturità d’Arte Applicata. Tra il 1968-71 conosce l’edilizia milanese e fa esperienza estiva in cantieri edili. Nel 1977 consegue la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo e si abilita all’esercizio della libera professione di architetto. Nel 1983 intraprende un percorso nel campo dell’architettura liturgica che giunge fino ad oggi, acquisendo speciali competenze in architettura sacra e adeguamenti liturgici. Nel 1984 vince un Concorso a Cattedra di Educazione Artistica e diventa docente di ruolo fino al 2019. Nel 1985 viene nominato componente della Commissione d’Arte Sacra Diocesana fino al 1997. Nello stesso anno si trasferisce a Carrara per condurre un’esperienza conoscitiva sui marmi. Successivamente a Pietrasanta inizia un percorso personale di ricerca su materiali e tecniche scultoree. Nel 1998 collabora con lo scultore Arnaldo Pomodoro per i progetti della nuova sistemazione dell’area presbiteriale della Chiesa Madre di Erice (TP) e di restauro della Chiesa S. Liberale in Trapani. Per il Giubileo 2000 è nominato dal Comune di Alcamo, Consulente Artistico esperto in Arte Sacra per progettare tutte le iniziative proposte dal Dirigente Comunale dei Lavori pubblici. Recentemente, nel 2010 è stato nominato vincitore di un Concorso Internazionale per la Realizzazione di un’opera d’arte per valorizzare l’ingresso dell’ Ospedale “S. Maria del Carmine” in Rovereto (TN). Attualmente esercita la libera professione di Architetto nel territorio di Alcamo dove è titolare dello studio di architettura.